Si terrà venerdì 11 giugno il convegno conclusivo del Progetto Integrato di Filiera (PIF) Organica Toscana, incentrato sui risultati del sottoprogetto “MITICO: MItigazione e adattamenTI ai cambiamenti climatici nei sistemi Cerealicoli e Orticoli biologici”.
Organica Toscana è un progetto cominciato nel 2017, che si concluderà quest’anno, nato per creare una filiera locale di prodotti ortofrutticoli biologici. Le province interessate sono state quelle di Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto e Firenze, con 16 Comuni coinvolti. 18 beneficiari diretti e 33 indiretti, insieme a un ricco partenariato pubblico-privato, hanno creato una rete per la produzione, trasformazione e vendita di cereali, legumi, ortaggi e frutta. Tutto bio, a km zero e destinato al consumo locale. Grazie al PIF in questi anni le aziende hanno potuto realizzare importanti investimenti, sia in campo tecnologico che infrastrutturale. Con l’adozione di innovativi accordi produttivi e commerciali inoltre, è stato possibile creare dei circuiti locali in grado di soddisfare sia le esigenze degli agricoltori che quelle dei consumatori.
Nell’ambito di questo percorso è stato portato avanti un ulteriore progetto – MITICO (Sottomisura 16.2 del PIF) – che ha come obiettivo l’aumento della sostenibilità e della resilienza dei sistemi produttivi agricoli biologici, tramite un uso più efficiente delle risorse e l’adozione di strategie di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici.
Lo sviluppo e i risultati di entrambi i progetti verranno esposti in occasione del convegno conclusivo, che si terrà su piattaforma Zoom venerdì 11 giugno dalle ore 9. A tracciare un primo bilancio saranno Carlo Boni Brivio (Az.Agr. Il Cerreto, capofila del PIF) e Sergio Mottola (GreenGea). I contributi scientifici saranno affidati a Alberto Mantino (Scuola Superiore Sant’Anna), Stefano Benedettelli (DAGRI Università di Firenze) e Francesco Di Iacovo (Università di Pisa). All’incontro è prevista la partecipazione anche di Fabio Brescacin (EcoNaturaSì), in rappresentanza della parte commerciale. Mentre Marina Lauri (ANCI Toscana) porterà la voce degli enti locali. Interverrà Fabrizio Filippi (Coldiretti Toscana); le conclusioni sono affidate all’assessore regionale Stefania Saccardi. Coordina Giacomo Sanavio (GreenGea).
Per informazioni sul progetto MITICO: www.mitico-organicatoscana.com
Per partecipare al convegno registrarsi su http://bit.ly/MITICO-OrganicaToscana
Iniziativa finanziata dalla sottomisura 1.2 nell’ambito del bando PIF AGRO 2017 del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020 della Regione Toscana (fondi FEASR)