MITICO: quando cereali e ortofrutta diventano la sfida del futuro

Venerdì 11 giugno il convegno conclusivo del progetto sui cambiamenti climatici in agricoltura

Si terrà venerdì 11 giugno il convegno conclusivo del Progetto Integrato di Filiera (PIF) Organica Toscana, incentrato sui risultati del sottoprogetto “MITICO: MItigazione e adattamenTI ai cambiamenti climatici nei sistemi Cerealicoli e Orticoli biologici”. 

Organica Toscana è un progetto cominciato nel 2017, che si concluderà quest’anno, nato per creare una filiera locale di prodotti ortofrutticoli biologici. Le province interessate sono state quelle di Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto e Firenze, con 16 Comuni coinvolti. 18 beneficiari diretti e 33 indiretti, insieme a un ricco partenariato pubblico-privato, hanno creato una rete per la produzione, trasformazione e vendita di cereali, legumi, ortaggi e frutta. Tutto bio, a km zero e destinato al consumo locale. Grazie al PIF in questi anni le aziende hanno potuto realizzare importanti investimenti, sia in campo tecnologico che infrastrutturale. Con l’adozione di innovativi accordi produttivi e commerciali inoltre, è stato possibile creare dei circuiti locali in grado di soddisfare sia le esigenze degli agricoltori che quelle dei consumatori. 

Nell’ambito di questo percorso è stato portato avanti un ulteriore progetto – MITICO (Sottomisura 16.2 del PIF) – che ha come obiettivo l’aumento della sostenibilità e della resilienza dei sistemi produttivi agricoli biologici, tramite un uso più efficiente delle risorse e l’adozione di strategie di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici. 

Il programma

Lo sviluppo e i risultati di entrambi i progetti verranno esposti in occasione del convegno conclusivo, che si terrà su piattaforma Zoom venerdì 11 giugno dalle ore 9. A tracciare un primo bilancio saranno Carlo Boni Brivio (Az.Agr. Il Cerreto, capofila del PIF) e Sergio Mottola (GreenGea). I contributi scientifici saranno affidati a Alberto Mantino (Scuola Superiore Sant’Anna), Stefano Benedettelli (DAGRI Università di Firenze) e Francesco Di Iacovo (Università di Pisa). All’incontro è prevista la partecipazione anche di Fabio Brescacin (EcoNaturaSì), in rappresentanza della parte commerciale. Mentre Marina Lauri (ANCI Toscana) porterà la voce degli enti locali. Interverrà Fabrizio Filippi (Coldiretti Toscana); le conclusioni sono affidate all’assessore regionale Stefania Saccardi. Coordina Giacomo Sanavio (GreenGea).

Per informazioni sul progetto MITICO: www.mitico-organicatoscana.com

Per partecipare al convegno registrarsi su http://bit.ly/MITICO-OrganicaToscana

PSR Toscana
Unione Europea Repubblica Italiana Regione Toscana

Iniziativa finanziata dalla sottomisura 1.2 nell’ambito del bando PIF AGRO 2017 del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020 della Regione Toscana (fondi FEASR)